Nel caso di visualizzazione errata, cliccare qui.


Newsletter
01/2025


Buongiorno

L'ultimo adeguamento di Minergie sta dando i suoi frutti: sono già state ricevute quasi 1’000 richieste in conformità con il regolamento Minergie in vigore dal 2023. Nel 2025, non è stato necessario apportare adeguamenti al regolamento di prodotto. Conosci già questi elementi costruttivi? I moduli Minergie sono elementi e sistemi costruttivi selezionati e certificati in qualità Minergie. Sul tema, abbiamo intervistato un titolare di un modulo. Lasciati ispirare: scopri di più sulle nostre attività internazionali e sulla certificazione Minergie all'estero sul nuovo sito web minergie.com. Inoltre, approfondisci il caso studio del virtuoso edificio pluricertificato a Pregassona. Infine, scopri di più sulla recente consegna del certificato Minergie per l’ampliamento delle scuole dell’infanzia ai Saleggi.

Il tuo team Minergie

L'adeguamento di Minergie sta dando i suoi frutti 

Sono già state ricevute quasi 1’000 richieste in conformità con il regolamento Minergie in vigore dal 2023. La potenza fotovoltaica media è di oltre 30 Wp/m², i requisiti di isolamento termico sono stati ben accettati e i valori limite delle emissioni di gas serra nella fase di costruzione sono raggiungibili. Nel 2025, quindi, non è stato necessario apportare modifiche al regolamento di prodotto.

Scopri di più

Moduli Minergie: conosci già questi elementi costruttivi?

I moduli Minergie sono elementi e sistemi costruttivi selezionati e certificati in qualità Minergie. Questi moduli facilitano il rispetto dei requisiti Minergie e supportano la scelta di elementi di alta qualità e ad alta efficienza energetica. Come si presenta tutto ciò nella pratica? A questo proposito, abbiamo intervistato un titolare di un modulo.

All'intervista

Minergie si sta sviluppando a livello internazionale

Da tempo gli edifici all'estero sono certificati secondo lo standard di costruzione svizzero Minergie, come l'ambasciata svizzera a Singapore. Da quattro anni ci sono rappresentanti Minergie in Sud America. Sul nostro sito web minergie.com, recentemente rinnovato, troverai informazioni dettagliate sulle nostre attività internazionali e sulla certificazione Minergie all'estero. Lasciati ispirare.

A minergie.com

Il caso studio «Uomo energia architettura» è stato pubblicato

L’edificio di Pregassona è il primo in Ticino a ottenere contemporaneamente le certificazioni Minergie-A-ECO (TI-011-A-ECO), Minergie-P- ECO (TI-014-P-ECO) e SNBS-Edificio Argento e il secondo ad aver raggiunto il label SNBS-Edificio nel nostro Cantone. Leggi subito il caso studio approfondito che descrive i dettagli e illustra tutti i dati del progetto.

Fonte immagine: LANDS

Al caso studio

Consegnato il certificato Minergie per l’ampliamento delle scuole dell’infanzia ai Saleggi

Martedì 25 febbraio, Andrea Giovio, Responsabile del Centro di certificazione Minergie Canton Ticino, ha consegnato a Claudio Franscella, Vicesindaco della Città di Locarno, e a Bruno Buzzini, Municipale della Città di Locarno, il certificato e la targa Minergie ottenuti dalle scuole dell'infanzia ai Saleggi di Locarno per il loro ampliamento.

Al comunicato stampa

Prossimi appuntamenti

Formazione continua

All’offerta dei corsi
 
 

Eventi

Al calendario eventi
 

Benvenuti in Minergie!

Diamo il benvenuto ai nostri nuovi Partner Specializzati e Membri Minergie, con cui non vediamo l’ora di lavorare insieme.
  • Bertran Sennwald, Berna
  • CertiBat, Dompierre
  • Diego Brauchbar, Egg
  • ECCO2 Solutions SA, Givisiez
  • Enerconseil SA, Sion
  • EnergyOptimiser GmbH, Pieterlen
All'adesione

Leadingpartner

SvizzeraEnergia/UFE

Nuovo programma d'impulso 2025
La nuova ordinanza sulla protezione del clima è in vigore dal 1° gennaio 2025. Questa ordinanza dà priorità alla sostituzione degli impianti di riscaldamento fossili negli edifici residenziali. Un'altra priorità è la sostituzione degli impianti di riscaldamento elettrici inefficienti con sistemi di riscaldamento rinnovabili e moderni. Scopri nel dettaglio quali sono le nuove misure che integrano il Programma Edifici.

Al programma d'impulso 2025

NeoVac

Trova gli energivori!
In qualità di Leadingpartner Minergie, le soluzioni di monitoraggio di NeoVac offrono un modo semplice per monitorare il consumo di energia degli immobili, identificare gli apparecchi e le installazioni energivore e sfruttare il potenziale di ottimizzazione.

Al monitoraggio


I leadingpartner Minergie